Allegramente…e sognando
ALLEGRAMENTE …E SOGNANDO di LILIANA PINTA
con
SALVATORE PUNTILLO, LILIANA PINTA, GASPARE SALVO, SABRINA CATANIA, TONINO PICCIONE, MARIELLA MARTIGIGLIO, IGNAZIO GIOVARI, LAURA PATRI’.
con la partecipazione straordinaria di MARY CIPOLLA.
Arrangiamento musicale
GIAMPAOLO MORSELLO
Coordinamento tecnico luci e suono
Collaborazione di RADIO SICILIA
Scenografia
VALENTINA BARRACO – ANTONINO CATANIA
Costumi
ALESSANDRO CATANIA realizzati da GRACE
Acconciature e trucco
GUGLIELMO per MIMMA HAIR STUDIO
Coreografie
CARLA FAVATA
Regia
LILIANA PINTA
«Allegramente e sognando» è una commediola che propone al pubblico un invito ben preciso: «Vai veloce di fantasia, metti in tutto un pò di allegria e se vuoi sognare con noi… su nelle nuvole»
La comicità e la musica ci aiutano a vivere, sciologono il grumo oscuro delle nostre sensazioni, ci fanno evadere dal grigiore della routine.
«Allegramente e sognando» ci invita a riflettere e poi a sorridere di alcuni aspetti della realtà quotidiana, la musica ci porta attraverso i sogni del protagonista in un’atmosfera trasognata ed irreale e ci coinvolge. La trama è soltanto l’espressione di situazioni delineate, precise, fa sottilmente da sfondo al significato dei dialoghi, dal chiaro intento comico-satirico; si delineano quindi personaggi ben definiti tipici nei comportamenti, sintomi alla loro estrazione socio-culturale, non necessariamente siculi ma veri in una realtà tutta italiana. La tipologia dei personaggi rappresenta a tratti la «follia» di questa nostra società moderna, essi ruotano attorno ad un nucleo visto in maniera scanzonata, esagerato nei suoi difetti ma senz’altro «vero».
Susanna Adamo Pinta